La supervisione è un incontro coordinato da un professionista, pedagogista o psicologo, che grazie alla sua imparzialità e alle sue competenze può aiutare a fare delle riflessioni circa il proprio agito professionale/personale e il proprio vissuto professionale/personale.
I percorsi proposti sono rivolti sia a singoli educatori e/o insegnanti o a gruppi di educatori e/o insegnanti (per un massimo di 5 persone a gruppo).

Lavorare in ambito educativo e scolastico richiede un costante aggiornamento professionale ma questo, in alcuni casi, può non essere sufficiente.
In alcuni casi vengono affrontate situazioni difficili che richiedono non soltanto una rielaborazione professionale ma anche personale per meglio comprendere quelli che sono i propri vissuti emotivi.

Obbiettivi
Attraverso questi percorsi di supervisione educativa e scolastica si vuole fornire una cornice volta a individuare e sciogliere le situazioni “tappo” che ostacolano il proprio benessere professionale e/o personale.

L’obbiettivo è fornire gli strumenti professionali e emotivi per gestire sempre meglio gli elementi di complessità che caratterizzano l’agire quotidiano nella relazione educativa.

Attraverso un percorso di supervisione educativa e scolastica si lavora insieme per introdurre nuove ipotesi di lettura e produrre cambiamento rispetto a situazioni, spesso, caratterizzate da criticità.
Infatti il tempo di supervisione è finalizzato

  • “a guardare e guardarsi”,
  • “ad ascoltare e ascoltarsi”,
  • “ad esplorare la realtà attraverso altri occhi”.

I percorsi di supervisione educativa e scolastica rappresentano, quindi, un momento legato alla crescita professionale ma anche personale.

Metodologia
Come scritto sopra i percorsi proposti sono rivolti sia a singoli educatori e/o insegnanti o a gruppi di educatori e/o insegnanti (per un massimo di 5 persone a gruppo). Si svolgeranno un giorno al mese, concordato insieme ai vari partecipanti, per un massimo di due ore e mezza a incontro.
Tali percorsi potranno essere svolti in presenza ma anche tramite piattaforma virtuale al fine di creare maggiori possibilità di incontro tra professionisti che possono lavorare in contesti diversi.
La professione educativa e dell’insegnante occupa molto tempo e la supervisione online è spesso preferita in quanto valida risposta alle esigenze lavorative.